Continua il fine settimana del 28 e 29 dicembre con Giuseppe Cutino, l’anteprima di Scena Nostra dedicata ai protagonisti della scena contemporanea siciliana.
Autore, attore e regista Cutino ritorna sul palcoscenico dello Spazio Franco- tra i produttori dello spettacolo insieme a Acti-Teatri Indipendenti di Torino, Associazione Energie Alter-native e La Compagnia dell’Arpa di Enna- con il suo Totò e Vicè. Operina musicata per ombre e voci tratto dal testo di Franco Scaldati.
La pièce vanta il Premio dell’Associazione nazionale Critici di teatro, conferito alla regia di Giuseppe Cutino lo scorso novembre, per aver saputo orchestrare la poetica visiva e fonica di Scaldati in un’esperienza di “teatro puro”, e vede protagonisti Rosario Palazzolo e Antongiulio Pandolfo affiancati da Egle Mazzamuto e Sabrina Petyx e dalla musiche originali composte ed eseguite dal vivo da Maurizio Curcio con Daniele Tesauro.
Costruita seguendo quasi le medesime categorie scaldatiane, tra musica, voci e ombre, questa “operina” ci riconduce dentro il mondo poetico e appartato del grande poeta, attore e drammaturgo palermitano: un mondo incerto, antieroico, imperfetto, sgualcito come i vestiti di Totò e Vicé, restituendoci il profilo di due personaggi che, al pari di Estragone e Vladimiro o di altre figure letterarie del Novecento, incarnano la condizione esistenziale dell’uomo contemporaneo in cui la frammentarietà rappresenta l’elemento organico del reale e il relativismo il criterio per indagarlo.
***
Sabato 28 domenica 29 dicembre ore 21.00
TOTÒ e VICÈ _operina musicata per ombre e voci
di Franco Scaldati
con Rosario Palazzolo e con Anton Giulio Pandolfo
e con Egle Mazzamuto e Sabrina Petyx
musicisti Maurizio Curcio e Daniele Tesauro
adattamento, scena e regia Giuseppe Cutino
musiche originali Maurizio Curcio
costumi Mario Dell’Oglio per Dell’Oglio Palermo 1890
movimenti di scena Totò Galati
luci Gabriele Gugliara
aiuto regia Peppe Macauda
produzione ACTI Teatri Indipendenti
con Associazione Energie Alter-native
in collaborazione con Spazio Franco – Babel e Compagnia dell’Arpa